» dalle parrocchie segnalino iniziative

Le iniziative parrocchiali


Questo spazio si rivolge a tutte le Associazioni della nostra Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Qui abbiamo la possibilità di caricare tutte le attività che si svolgeranno nelle Parrocchie.

Scriveteci a info@acnardogallipoli.it per comunicare ogni possibilie iniziativa.

  • «La spiritualità del laico di A.C.», in occasione dei 30 anni della ripresa dell'Ac a Melissano (1985/2015) a cura dell'Azione Cattolica di Melissano. L'incontro con i primi assistenti e presidenti si terrà domenica 25 ottobre 2015 alle ore 19 presso il salone di Gesù Redentore. Interverranno: don Giuseppe D'Alessandro (assistente regionale settore adulti), Eleonora Terragno (delegato regionale Acr), Tommaso Stefanachi (relatore).

  • «30 anni della ripresa dell'Ac a Melissano», primo incontro in preparazione al trentennale (1985/2015) a cura dell'Azione Cattolica di Melissano. L'incontro con i primi assistenti e presidenti si terrà domenica 10 maggio 2015 nel salone di Gesù Redentore.
    Scarica la locandina

  • «La Passione di Cristo», a cura dell'Azione Cattolica della Parrocchia San Nicola, Aradeo. La rappresentazione avrà inizio a partire dalla Chiesa Madre domenica 29 marzo 2015 Aradeo. Tutte le associazioni sono invitate.
    Scarica la locandina

  • «NEL BOSCO DEGLI ULIVI UN POPOLO IN CAMMINO», Lunedì 30 marzo si terrà la Via Crucis intitolata "Un Getsemani senza ulivi", dedicata alla terribile epidemia che ha colpito il Salento alla quale sono invitati tutti i vescovi e di tutti i fedeli delle diocesi vicine. Un importante momento di sensibilizzazione del territorio che riunisce per la prima volta tutti i vescovi della Metropolia. "Un’iniziativa di grande importanza in vista anche della nostra intenzione di portare il dramma del Salento all'attenzione del Santo Padre in un pellegrinaggio ideale verso Roma che stiamo organizzando a fine aprile e che coinvolgerà tutti i comuni leccesi e migliaia di salentini", dicono dalla Voce dell'ulivo. La Via Crucis partirà LUNEDI’ 30 MARZO ALLE ORE 19,30 dal piazzale del convento dei Padri Trinitari nel Comune di Gagliano del Capo, uno dei centri colpiti dal batterio Xylella fastidiosa, per poi proseguire sino al promontorio dei Paduli ed approdare successivamente al Santuario della Madonna di Leuca. Durante il percorso le fiaccole illumineranno a giorno gli ulivi malati per sette soste di grande suggestione, occasione di riflessione e preghiera, a simboleggiare l'orazione di Cristo nell'orto dei Getsemani. Poi il corteo proseguirà verso il santuario di Santa Maria di Leuca, finis terrae, da dove partirà il messaggio al resto d'Italia e al mondo: "aiutateci a salvare gli ulivi, patrimonio dell'umanità". "Getsemani, il nome del giardino degli ulivi in cui Cristo si ritirò a pregare prima di essere arrestato, significa frantoio in aramaico - dicono dalla Voce dell'Ulivo - Cristo scelse quel luogo di raccoglimento tra gli ulivi per rappresentare il momento di più grande sofferenza spirituale. Nei Getsemani il suo sudore si trasforma in gocce di sangue. Ci sembra una metafora di grande potenza e suggestione per rappresentare il momento di dolore che sta vivendo il Salento, ed il sacrificio che si chiede ai suoi ulivi per salvare dal contagio il resto d'Europa". "Chiediamo in questo momento a tutti di essere vicini al Salento - proseguono dal comitato - i messaggi che vorremmo fossero lanciati sono di appello alla massima solidarietà alla nostra terra e non di allarmismo e di emarginazione degli "untori". Come cittadini di questa terra e come fedeli cristiani siamo invitati a partecipare, a sollecitare e sensibilizzare la partecipazione e a unirci in preghiera!
  •  
  • «La Busacca» di Francesco Piccolo, spettacolo teatrale per il mese della Pace il 18 gennaio 2015 Nardò. Tutte le associazioni sono invitate.
    Scarica la locandina

  • «100 anni di Azione Cattolica a Racale», in occasione della ricorrenza dei 100 anni di istituzione dell'Azione Cattolica a Racale, le due parrocchie organizzano una mostra fotografica il 7-8-13-14 dicembre 2014 Racale. Tutte le associazioni sono invitate.
    Scarica la locandina

  • «Settimana della Carità -Va e anche tu fa' così», in occasione della settimana della carita (23-30 novembre 2014), l'Azione Cattolica parrocchiale della "Parrocchia Santa Maria degli Angeli" organizza l'ascolto del commento di don Riccardo Personè Martedì 25 novembre 2014 ore 19,00 Nardò.
    Scarica la locandina
  • «L'amore quello vero - Chiara e Francesco il Musical», presso il Teatro "Parrocchia Cuore Immacolato di Maria" Lunedì 14 aprile 2014 ore 20,00 Casarano.
    Scarica la locandina
  • «Cineforum con proiezione del film "La Passione di Cristo" di Mel Gibson, presso il Cenacolo in Via Personè della "Parrocchia Maria SS Assunta" Lunedì 9 aprile 2014 ore 19,00 - Nardò.
    Scarica la locandina
  • «Viviamo il Presente... Raccontando il Passato... per un Futuro di Pace», incontro con i giovani organizzato dall'Azione Cattolica di Matino (Parrocchia San Giorgio), Amministrazione Comunale, Confraternita Maria SS del Monte Carmelo, Associazione Autori Matinesi. L'appuntamento è per Venerdì 28 dicembre 2012 ore 19,30 presso la Chiesa del Carmine a Matino
    Scarica la locandina
  • «Il cortile dei gentili, il "Sagrato" dei non credenti», Tavola rotonda con atei e agnostici a cura della Parrocchia San Michele Arcangelo e dell'Azione Cattolica di Neviano - 19/20/21 Aprile 2012
    Guarda il programma completo
  • La Parrocchia del Cuore Immacola di Maria, Casarano propone: Cosa ti manca per essere felice?
    Scarica la locandina, appuntamento sabato 10 Marzo 2012 ore 19,30