» settori segnalino adulti

SETTORE ADULTI | Azione Cattolica Diocesi Nardo-Gallipoli


SPECIALE VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
(Milano, 30 maggio – 3 giugno 2012)

"La Famiglia: il lavoro e la Festa"

NELLA DIOCESI NARDò-GALLIPOLI. Nel pomeriggio di domenica 22 aprile 2012 presso il Teatro "Domenico Modugno" ad Aradeo (LE) il settore adulti della nostra diocesi vivrà un momento di visibilità pubblica, una manifestazione durante la quale, oltre alla gioia di incontrarci, avremo l’occasione di confrontarci e riflettere sugli stessi temi di Family 2012: famiglia, lavoro e festa.
In preparazione a questo incontro diocesano, ogni gruppo adulti delle associazioni parrocchiali della nostra diocesi è sollecitato a percorrere un percorso formativo riscoprendo la bellezza del raccontarsi e raccontare le nostre esperienze di famiglie cristiane (il racconto è lo strumento per eccellenza della memoria, perché permette di prendere distanza dagli eventi, di ricostruire così un filo rosso che li collega e, infine, di aprire finestre di speranza).
A tale proposito è fruttuoso fare riferimento alle schede di catechesi che la diocesi di Milano ha appositamente approntato come volontà di un cammino in cui le famiglie sappiano fare memoria e raccontare sia esperienze positive sia situazioni di crisi.
Infine, allo scopo di allestire una mostra figurativa di corredo alla manifestazione di Galatone, ogni gruppo adulti delle associazioni parrocchiali di AC della nostra diocesi, è invitato a produrre un pannello riassuntivo delle riflessioni scaturite dai percorsi formativi succitati.

p>

A MILANO. Famiglia, lavoro, festa. Sono le tre parole del tema per il VII Incontro mondiale delle Famiglie. Formano un trinomio che parte dalla famiglia per aprirla al mondo: il lavoro e la festa sono modi con cui la famiglia abita lo «spazio» sociale e vive il «tempo» umano. Il tema mette in rapporto la coppia di uomo e donna con i suoi stili di vita: il modo di vivere le relazioni (la famiglia), di abitare il mondo (lavoro) e di umanizzare il tempo (festa).
Le catechesi sono articolate in tre gruppi, riguardanti in sequenza la famiglia, il lavoro e la festa e introdotte da una catechesi sullo stile della vita familiare. Esse vogliono illuminare l’intreccio tra l’esperienza della famiglia e la vita quotidiana nella società e nel mondo.

 

ALTRI DOCUMENTI UTILI