Settore Adulti

UN’ORA SOLA…

“Un’ora sola ti vorrei…”: recitava così una vecchia canzone! Ed è proprio da queste brevi ma intense parole che il settore adulti diocesano ha preso spunto, già a partire dall’anno associativo passato, per dare vita a un’iniziativa di conoscenza e accompagnamento degli adulti delle A.C. parrocchiali.

Un incontro semplice, fatto di parole, di sguardi, di scambio di pensieri, ma che tanto dona e tanto racconta del nostro essere adulti all’interno della Chiesa e all’interno della comunità.

Un incontro inserito nel cammino ordinario, durante il quale confrontarsi, adulti tra adulti, su un tema o una tappa proposti dagli orientamenti nazionali, semplicemente stare insieme e incentivare la formazione.

Diceva Bachelet: “Che cosa è l’Azione Cattolica? Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore”. Ecco, noi settore adulti diocesano insieme agli adulti delle parrocchie è questo che vogliamo essere: un gruppo di persone che camminano insieme, con concordia, con spirito comune, per servire la Chiesa; vogliamo abbattere quella apparente distanza tra diocesi e parrocchie, perché siamo un’unica grande famiglia e con questo spirito di comunione siamo chiamati a operare una sintesi tra il Vangelo e la vita quotidiana; insieme, vogliamo essere discepoli di Gesù, il Maestro, che non finisce mai di educarci ad una umanità nuova e piena. Egli parla all’intelligenza e scalda il cuore di coloro che si aprono a Lui. Con la sua “Parola” ci guida nel cammino della vita, fortifica la nostra Fede, mantiene viva la nostra Speranza.

Già alcune parrocchie ci hanno invitato a vivere con loro questo momento.

Abbiamo condiviso la bellezza dello stare insieme, l’importanza di pregare insieme, la necessità di conoscerci e sentirci fratelli in Gesù.

E’ stato bello! E speriamo che tante altre A.C. siano felici di accoglierci tra di loro!

I consiglieri del settore adulti diocesano

Scrivi un commento...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.