Movimento Studenti Principale

Anno Scolastico 2024/25: l’augurio dell’équipe diocesana

Cara studentessa e caro studente,
ci siamo! Un nuovo Anno Scolastico sta per cominciare e, come sempre, tante sono le emozioni che ritornano in noi: l’emozione di ritornare sui banchi, di poter incontrare di nuovo i compagni, di condividere le ansie per ciò che accadrà, tutto con un po’ di tristezza per la fine dell’estate.

Tante solo le emozioni che ci vedono coinvolti il primo giorno e, nella stessa quantità, i pensieri. Ognuno di noi dovrebbe essere ormai abituato eppure, ogni volta, è come se stessimo iniziando qualcosa di nuovo, perché sì, ogni anno é sempre nuovo e diverso. Un nuovo inizio, quindi, ci vedrà coinvolti in questi giorni. Torneremo a popolare le nostre scuole, a riportare il colore e il sale nelle scuole, perché siamo noi a rendere unica la scuola.

Ritorniamo a vivere la scuola, quella con la “S” maiuscola, quella che ci insegna giorno dopo giorno l’importanza dell’Istruzione, a maturare un pensiero critico, quella che è in grado di esaltare le nostre capacità, tutte. La scuola che non fa e non conosce differenze e diversità ma che le vede e le valorizza per metterle al servizio di tutti e di tutte.

Da questo nuovo anno, quindi, auguriamoci di essere e rimanere degli studenti pronti, rispettosi, solidali ed impegnativi verso tutti e tutto. Non risparmiamoci nelle discussioni, diciamo la nostra, sempre. Sbagliamo se serve, perché la scuola è una palestra di vita e ci rende liberi.

Benedite questo inizio e tutti quelli che affronterete quest’anno. Siate sognatori folli, capaci di prospettiva e garanti del rispetto reciproco, impegnatevi.

Buon anno scolastico!

Nardò, 10 settembre 2024                                                   l’équipe diocesana MSAC

Scrivi un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.