Carissimi giovani e giovanissimi,
ad inizio anno, con gli orientamenti diocesani 2021/2022, vi abbiamo affidato il sogno di voler camminare, come Settore giovani, nella direzione di riscoprirci giovani protagonisti, non solo semplici “manovali” nelle nostre comunità, ma anche giovani di pensiero e di partecipazione.
Durante la prima tappa di questo percorso, il 17 ottobre 2021, con il momento di spiritualità “Splendi come fiamma!” ci siamo consegnati l’espressione di Santa Caterina da Siena: «se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutto il mondo».
Oggi vogliamo avviare la seconda tappa nei gruppi parrocchiali, per andare in profondità del nostro essere giovani e partecipi della vita della nostra comunità civile ed ecclesiale.
Questo momento si intreccia con la fase diocesana del Cammino sinodale che stiamo vivendo nelle nostre parrocchie: la proposta che vi inviamo si inserisce pienamente in questo cammino e la rilancia a misura di giovanissimi e di giovani.
Ci piacerebbe, però, che le riflessioni, frutto di questi incontri, potessero essere condivise e poste alla base del prosieguo del nostro cammino come Settore giovani di AC diocesano che troverà il suo momento finale nell’incontro “WOW! Sui passi di Armida” che vivremo all’inizio dell’estate di quest’anno. Per questo, oltre che essere un contributo per le sintesi parrocchiali del Sinodo, vi chiediamo anche di inviarle al Centro diocesano per poterle leggere e studiare a nostra volta (troverai nell’attività il modo con cui farlo: super “analogico”). Se fosse possibile, vi chiediamo di completare il percorso entro il 20 marzo 2022.
Non ci resta allora che augurarvi un buon cammino.
Attendiamo il vostro messaggio… nella bottiglia!
Anna, Andrea, don Stefano
e l’equipe diocesana del Settore giovani di AC
Scrivi un commento...