Movimento Lavoratori

Corso base di Arduino a cura di “Officina digitale”

Carissimi, dopo l’esperienza del corso di stampa 3D che continuiamo a portare avanti, ci avventuriamo in una nuova
avventura: un corso base di Arduino.
Arduino è una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. È un prodotto creato in Italia precisamente a Ivrea. Infatti, il nome della scheda deriva da quello del bar della cittadina piemontese frequentato dai fondatori del progetto, nome che richiama a sua volta quello di Arduino d’Ivrea, Re d’Italia nel 1002.

Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, autolavaggi, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È abbinato ad un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione del microcontrollore.

Il primo incontro è previsto per sabato 23 settembre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso il centro Caritas diocesano di Galatone. Sono previste max 10 iscrizioni, senza limiti di età e un costo di iscrizione di 10 euro.

Siamo certi che sapreste dare la giusta considerazione a questo corso e cercare, per quanto possibile, di proporlo e valorizzarlo ai giovani e giovanissimi che frequentano le nostre parrocchie e non solo.

Per maggiori informazioni contattare Marco al numero 392 3526028 o inviare una mail all’indirizzo diocesi.nardo@progettopolicoro.it.

Scrivi un commento...