“Questa Carta che stiamo per darci è, essa stessa, un inno di speranza e di fede. Infondato è ogni timore che sarà facilmente divelta, sommersa, e che sparirà presto. No; abbiamo la certezza che durerà a lungo, e forse non finirà mai, ma si verrà completando ed adattando alle esigenze dell’esperienza storica. Pur dando alla nostra Costituzione un carattere rigido, come richiede la tutela delle libertà democratiche, abbiamo consentito un processo di revisione, che richiede meditata riflessione, ma che non la cristallizza in una statica immobilità. Vi è modo di modificare e correggere con sufficiente libertà di movimento. E così avverrà; la Costituzione sarà gradualmente perfezionata; e resterà la base definitiva della vita costituzionale italiana. Noi stessi – ed i nostri figli – rimedieremo alle lacune ed ai difetti, che esistono, e sono inevitabili.”
(Meuccio Ruini, Presidente della Commissione per la Costituzione – Resoconto del 22 dicembre 1947)
Carissimi/e,
ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana sociale diocesana organizzata insieme all’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro.
In questo 2023 l’Italia festeggia i 75 anni dall’entrata in vigore della Carta Costituzionale e partendo da questa ricorrenza vorremo esaminare i valori che ne hanno caratterizzato la stesura e alcune figure storiche dei padri costituenti che gettarono le basi per il raggiungimento del bene comune.
Approfondiremo queste tematiche MERCOLEDÌ 3 MAGGIO E GIOVEDÌ 4 MAGGIO PRESSO L’ORATORIO MADONNA DELLE NEVE DI NEVIANO ALLE ORE 19:30
LA SERA DEL 5 MAGGIO, INVECE, SEMPRE PRESSO L’ORATORIO MADONNA DELLA NEVE DI NEVIANO ALLE ORE19:30 approfondiremo e premieremo le 12 idee progettuali parrocchiali che sono state presentate in occasione del CONTEST di progettazione associativa.
Ricordando e sottolineando l’importanza del momento formativo, vi invitiamo caldamente a partecipare.
Nell’attesa, vi salutiamo con affetto.
Vincenzo e l’Equipe del Mlac
Scrivi un commento...