Movimento Lavoratori

Progettare: una dimensione innata nell’Azione cattolica

 

di Vincenzo De Salve*

Venerdì 25 novembre abbiamo presentato il Contest di progettazione fortemente voluto dalla presidenza diocesana per cercare di dare impulso alle attività associative parrocchiali. Accompagnati, così, dagli interventi del segretario nazionale del Mlac Tommaso Marino (collegato con noi in modalità on line) e del delegato regionale del Mlac Angelo Congedo, abbiamo riflettuto sul tema della progettazione sociale in rapporto ai cammini parrocchiali: progettare, infatti, è una dimensione innata nell’Azione cattolica.

È molto importante, quando progettiamo e programmiamo le nostre attività, conoscere bene i destinatari ed imparare a lavorare in rete: condividere impegno e risorse ci aiuta a raggiungere in maniera più efficace gli obiettivi proposti.

In questa prospettiva, invitiamo i Consigli parrocchiali ad utilizzare lo strumento del Contest per migliorare la capacità di progettare anche le attività ordinarie e quotidiane dell’Associazione che negli ultimi due anni, a causa delle difficoltà dettate dalla pandemia, sono state molto ridotte.

Pertanto, grazie al Contest, sarà possibile programmare le attività associative con un approccio diverso, aprendosi al confronto con altre realtà del territorio e avendo come obiettivo la crescita dell’associazione parrocchiale. Il fine del Contest è proprio questo!

 

* segretario diocesano per il MLAC di Ac Nardò Gallipoli

 

Scrivi un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.