Settore Adulti

Ritiro di Quaresima

L’itinerario formativo vuole accompagnarci a scoprire come il corpo sia:
luogo concreto attraverso il quale la vita è chiamata ad esprimersi;
mezzo per dare concretezza alla fede;
occasione per dare corpo alla comunità umana e cristiana
partendo dalla più grande e significativa delle relazioni:
quella con il Signore Gesù
(“da Corpo a Corpo”, p.31)

Carissimi fratelli e sorelle in AC,
nell’ormai prossima prima Domenica di Quaresima, 21 febbraio c.m., vi proponiamo una pausa dalla frenesia quotidiana, con semplicità, nei tempi e nelle modalità che ci sono consentiti in questo periodo.

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00 o poco più, ci collegheremo al canale YouTube dell’Azione Cattolica diocesana per vivere un RITIRO SPIRITUALE durante il quale tenderemo il filo rosso di questo nostro anno associativo: i gesti della corporeità.

Il tema proposto è “QUESTO È IL MIO CORPO”, con un chiaro riferimento alla dimensione eucaristica e offertoriale della nostra vita. Cercheremo di porre attenzione al nostro corpo, questo meraviglioso dono, impasto di terra e di cielo, di fango e di alito di Vita. Attenzione al nostro corpo ma anche al Corpo che insieme formiamo, quella carne, visibile agli occhi del mondo, che si chiama comunità credente, Chiesa.

Il desiderio, profondo, che ci ha spinto a volerci unire insieme è da ricercare nelle viscere di quel frammento spezzato sull’altare e che racchiude la bontà amorosa di Dio: fare della nostra vita un dono.

Saremo aiutati a vivere questo momento da DON ANGELO CASARANO, Vicario parrocchiale della Parrocchia Cattedrale Maria SS. Assunta in Nardò e Responsabile del Servizio diocesano di pastorale giovanile.

Certi che la consueta corresponsabilità di ciascuno si tradurrà in presenza Vi salutiamo con affetto.

Federica, Graziano, Don Camillo e tutta l’Equipe diocesana

Scrivi un commento...