Ogni mercoledì ci si vede. Ogni mercoledì ci si ritrova a parlare, a condividere, a progettare, a crescere. Qualsiasi luogo in cui ci si può vedere è quello giusto ma, se il posto si chiama “Covo dei Tipi Loschi”, tutto ha un sapore speciale.
“Durante gli incontri mi sembra che tutti siano più spensierati, anche gli amici che solitamente frequento fuori dal contesto associativo”. Parla così della sua esperienza Irene, giovanissima del gruppo di AC della Parrocchia San Giorgio martire in Racale. Gruppo che, circa dieci anni fa, ha deciso di appellarsi “Tipi Loschi” proprio come si definiva il gruppo di amici di Pier Giorgio Frassati. Un gruppo di amici “losco” non perché facessero qualcosa di strano o discutibile, ma perché si muovevano uno accanto all’altro, legati dalla fede e dalla preghiera per crescere insieme e, insieme, per far crescere la comunità. Alla stregua dell’esempio di Pier Giorgio i giovanissimi della Parrocchia San Giorgio martire cercano di stringere legami, crescere insieme e educarsi all’amore fraterno per impreziosire i luoghi che vivono quotidianamente.
Un affetto, quello per Pier Giorgio, che il gruppo dimostra ogni anno, il 6 aprile, festeggiando con spirito gioioso il suo compleanno.
Emilio Palese
Scrivi un commento...