#finoincima Settore Giovani

Tracce per campi giovanissimi 2019

Il percorso formativo dei gruppi giovanissimi non può esaurirsi con la conclusione delle attività ordinarie. Il periodo estivo è un momento speciale per i giovanissimi, e può diventare prezioso per rilanciare alcune tematiche, con proposte estive pensate con il giusto entusiasmo!

L’equipe diocesana ha pensato di proporre due tracce per un campo scuola con i giovanissimi della parrocchia: una è la traccia allegata alla Guida dei giovanissimi 2018/2019 “Fuori serie”, dal titolo “Sens-Azione di Meraviglia”. L’altra proposta è un percorso costruito da alcune parrocchie della nostra Diocesi e che desideriamo offrire come possibile spunto per un campo estivo: il suo è titolo è “Benvenuti a Likeville”.


Sens-Azione di Meraviglia

“Il campo parla di meraviglia e di stupore: la meraviglia nel presente, nelle relazioni, nella vita di fede, con uno sguardo rivolto al futuro, e le proprie prospettive e i sogni. Non si tratta di chiudere gli occhi e far finta di non vedere le difficoltà, i drammi e le cresi delle realtà che ci circondano, può o meno vicine a noi. Tutt’altro: le attività proposte stimoleranno il giovanissimo a guardarsi attorno. La proposta formativa vuole fornire un’altra prospettiva, un nuovo modo di guardare ciò che accede a noi e agli altri. Si tratta di fare spazio alle cose belle della propria vita, riservando un posto libero da sensi di colpa, ricco di speranza, bellezza e gratitudine” – da Fuori Serie – guida giovanissimi 2018/2019


Benvenuti a Likeville

“L’obiettivo del campo è far prestare attenzione ai giovanissimi sul loro modo di comunicare e offrirgli strumenti che possano farli crescere in questo e nella comunicazione tra loro e Dio. L’obiettivo finale è trasmettere che tra tante parole che diciamo quelle che contano veramente sono quelle che riescono a trasmettere amore verso il prossimo.”

L’ambientazione del campo è una sorta di Silicon Valley futurista, Likeville, dove tutti i rapporti interpersonali e lo scambio di beni e servizi sono regolati da un sistema di valutazione popolarità. La tipologia di campo è quella del gioco di ruolo, liberamente ispirato alla puntata “Caduta Libera” della 3° stagione di Black Mirror, serie televisiva in onda su Netflix.

Il campo è un’idea originale dell’equipe educatori giovanissimi delle Parrocchia di S. Giorgio Martire in Racale e Trasfigurazione di N.S. in Alliste.

Scrivi un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.