“PROGETTAZIONE è una parola che evoca il difficile equilibrio tra l’incasellare tutto in schemi e date e il guidare una associazione attraverso una improvvisazione disordinata. …
Progettare significa che, dentro la complessità della vita e della storia, siamo chiamati a sognare proposte intelligenti, che non si pensano da sé, che hanno bisogno di essere costruite con un certo ordine, con buon senso e aderenza alla realtà.
Progettare significa pensare per tempo, restando aperti alle novità; significa coinvolgere tutti i protagonisti delle nostre proposte, senza escludere; progettare significa non rassegnarsi a “tirare a campare” o al “si è fatto sempre così”. Indica capacità di sogno pur mantenendo i piedi per terra. Significa fare i conti con le forze che possediamo, con il tempo e le energie a disposizione.
Progettare significa non improvvisare, ma avere interesse, passione, fuoco che divampa e contagia.”
In questa pagina presentiamo i progetti delle Parrocchie che hanno partecipato al Contesti 2022/2023.
Alliste
Parrocchia Trasfigurazione di Gesù Cristo
GENITORIALITA’: TRA VITA E FEDE
Promuovere il dialogo nel mondo adulto andando a formare e ad accompagnare i genitori alle prese, sempre più, con difficoltà, incertezze e paure nello svolgere il loro ruolo educativo.
Aradeo
Parrocchie S. Nicola Vescovo e S. Rocco
NONNO RACCONTAMI UNA STORIA
Organizzare un luogo di dialogo e confronto tra anziani, bambini e adolescenti partendo dalle conoscenze e competenze di ciascuno.
Casarano
Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
LAUDATO SII O MIA NATURA
Organizzare incontri sulla Laudato sii ed escursioni sensibilizzando le nuove generazioni alla cura dell’ambiente e del territorio.
Galatone
Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
CONTRO L’INDIFFERENZA
Dialogare e confrontarsi con diverse realtà di accoglienza e di servizio (case famiglia, centri di accoglienza per immigrati e anziani, istituti penitenziari…) per vincere una cultura basata sull’individualismo e sull’indifferenza verso le fragilità.
Nardò
Parrocchia S. Maria degli Angeli
AC-CHIATURA – UN TESORO DA (RI)SCOPRIRE
Dare la possibilità agli adolescenti di superare le difficoltà causate dalla pandemia e quelle tipiche della loro età attraverso il dialogo e il confronto con il mondo adulto permettendo di (ri)scoprire usi e tradizioni del nostro territorio.
Neviano
Parrocchia S. Michele Arcangelo
IL CUORE SULLE PIETRE
Dedicare una giornata allo stare insieme e al consolidamento della dimensione relazionale riscoprendo i luoghi della fede e della spiritualità di Neviano.
Parabita
Parrocchia S. Antonio di Padova
SANT’ANTONIO RACE
Gara di carretti senza motore costruiti con materiale di risulta all’insegna del recupero e della sostenibilità con lo scopo di far dialogare più generazioni
Parabita
Parrocchia S. Giovanni Battista
LA STRADA DEL CORAGGIO
Produrre e portare in scena una rappresentazione teatrale su Gino Bartali quale esponente e socio dell’Azione cattolica in vista del prossimo anno assembleare.
Racale
Parrocchia B.V.M. Addolorata
FORUM CITTADINO DELLA CONSAPEVOLEZZA EDUCATIVA
Realizzare un forum cittadino che coinvolga e faccia rete con le principali agenzie educative con le quali discutere e promuovere azioni di “consapevolezza educativa”.
Sannicola
Parrocchia S. Maria delle Grazie
LO SPORT E’…
Far conoscere da vicino la vita di alcuni sportivi per incentivare i ragazzi della comunità a vivere il territorio e la città nello spirito più bello che possa esserci: quello sportivo.
Seclì
Parrocchia B.V.M. delle Grazie
LAUDATO SII
Rafforzare le relazioni tra i ragazzi che studiano nelle cittadine limitrofe proponendo loro un percorso strutturato sulla Laudato sii con incontri, tavole rotonde ed escursioni.
Tuglie
Parrocchia Maria SS. Annunziata
SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DEL SANGUE
Organizzare un convegno per riflettere sul valore del dono e contribuire al ricambio generazionale dei donatori di sangue della Sezione Fidas di Tuglie.