Movimento Lavoratori Principale

Settimana Sociale 2018

Settimana Sociale 2018

dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica della Diocesi di Nardò-Gallipoli

In questo primo anno del triennio, confrontandoci in equipe ed incontrando tanti giovani e adulti interessati ai temi sociali e del lavoro, abbiamo pensato di esprimere la missionarietà del Movimento dando una prospettiva propositiva al lavoro, ispirandoci a quella dei padri costituenti che nell’art. 1 della Costituzione hanno voluto “fondare” la Repubblica sul lavoro.

Pertanto in collaborazione con la Parrocchia “Beata V. Maria delle Grazie” stiamo programmando a Seclì la settimana sociale che si svolgerà dal 7 all’11 maggio 2018, in prossimità della festa di san Giuseppe artigiano, modello e patrono dei lavoratori.

Il titolo scelto, che farà da filo conduttore per tutta la manifestazione, è:

“Francamente me ne importa! La nostra terra: perché restare, perché darle valore.”

Ci confronteremo in particolare sulle potenzialità del nostro territorio, terra da cui, purtroppo, molti giovani (e non solo) si allontanano per esigenze lavorative.
Vogliamo che questo momento di riflessione sia condiviso da tutte le parrocchie della diocesi anche nella fase di preparazione: per questo chiediamo la vostra collaborazione, proponendovi due iniziative funzionali alla settimana sociale.

Innanzitutto vi chiediamo di raccontarci il lavoro attraverso la realizzazione di immagini (foto, disegni, realizzazioni artistiche, ecc.),  che  potranno  emozionare,  commuovere,  impressionare e far  riflettere. Tali  immagini saranno oggetto di un contest fotografico dal titolo:

Mani d’opera: scatti di lavoro #manidoperamlac

Il regolamento del contest è allegato a questa circolare e vi inviatiamo a prenderne visione.

L’altra iniziativa che vogliamo proporvi, sempre in vista della settimana sociale, è quella di individuare nella nostra diocesi studenti/laureati/dottorandi che abbiano redatto una tesi di laurea, di dottorato o una pubblicazione scientifica sulle prospettive socio-economiche ed anche lavorative del territorio salentino. Vi chiediamo di segnalarci e presentarci queste persone che possono o meno appartenere alla nostra famiglia associativa in modo da coinvolgerle durante gli incontri della settimana sociale.

Ringraziando in anticipo chi vorrà darci una mano, fraternamente vi salutiamo.

Vincenzo, l’equipe Mlac e la presidenza diocesana di Ac

 

Allegati:

  1. MLAC - Circolare Settimana Sociale di Ac 2018 (24 download)
  2. Regolamento Contest Manidopera 2018 (16 download)

Scrivi un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito Web memorizza alcuni dati dell utente. Questi dati vengono utilizzati per fornire una esperienza più personalizzata e per rintracciare la tua posizione sul nostro sito web in conformità con il Regolamento europeo sulla protezione dei dati. Se decidi di rinunciare a qualsiasi tracciamento futuro, nel tuo browser verrà impostato un cookie per ricordare questa scelta per un anno. Accorda , Nega
868