Movimento Studenti

2° Congresso diocesano MSAC – i risultati

Sabato 23 novembre, presso l’Aula Magna dell’IISS “E. Medi” in Galatone si è tenuto il 2° Congresso diocesano del Movimento studenti di Azione Cattolica dal titolo “Scegliamo (il) noi”.

Si è dato inizio al Congresso con i saluti del Dirigente scolastico dell’Istituto scolastico che ci ospitava, prof. Davide Cammarota, al quale è seguito l’affettuoso saluto del nostro Vescovo Mons. Fernando Filograna e del Presidente diocesano di AC, Piergiorgio Mazzotta.

Molto apprezzata anche la presenza e il saluto della Vice preside e dell’Incaricata regionale del MSAC, Antonella Saracino. Dopo un breve momento di preghiera preparato dall’assistente diocesano del MSAC d. Emanuele Calasso, le segretarie diocesane uscenti, Giorgia Renna e Claudia Casto hanno tenuto una relazione su quanto il movimento ha svolto in questo primo anno e mezzo di vita.

A seguire hanno intervistato il delegato nazionale Lorenzo Zardi (vice segretario nazionale MSAC).

I ragazzi dell’equipe hanno poi presentato il documento assembleare indicando ciò che li ha animati nella scrittura degli impegni che saranno alla base dell’impegno del movimento nel prossimo triennio.

Divisi in tre gruppi si sono raccolte le suggestioni e le impressioni dei giovanissimi intervenuti.

Di seguito si è proceduto alle elezioni dei nuovi Segretari diocesani e dei delegati del MSAC all’Assemblea diocesana.

Sono risultati eletti Matteo Stefano Chiara Galati, studenti del Liceo “G. C. Vanini” in Casarano, della Parrocchia di S. Domenico.

I delegati eletti sono risultati essere Francesco Arcano (Alliste) e Valentina Stanca (Racale).

 

 

Scrivi un commento...