Movimento Lavoratori Principale

Convegno MLAC

Carissimi, lo scorso 20 maggio con l’open day abbiamo conosciuto Officina Digitale, vincitrice dell’XI concorso di idee “Lavoro e pastorale” promosso dal MLAC.

Ora, a chiusura del primo anno di attività e con il raggiungimento di risultati interessanti, vi invitiamo al “Work-shop finale di Officina Digitale” che si terrà il 17 novembre 2017 dalle ore 16:30 alle 21.00 a Racale presso lo IAT in via Immacolata, secondo il seguente programma:

  • dalle ore 16:30 alle 19:30: REPAIR CAFE’. Porta i tuoi oggetti da recuperare e, in base ai consigli degli esperti, decidi se dar loro una seconda vita.
  • dalle ore 19:30 alle 21:00: Work-shop “Opportunità digitali 4.0” con l’intervento di Francesco Paolicelli esperto di Cittadinanza digitale e Open Data.

Radicata nel nord Europa, l’idea del RepairCafè è nata dall’incontro di persone che vogliono riparare oggetti e farli tornare come nuovi. Noi del Movimento lavoratori di Ac, insieme al Progetto Policoro diocesano, facciamo nostra quest’idea con l’intento di perseguire l’obiettivo primario di Officina Digitale che è il coworking.

Con questa prospettiva collaboreremo e ci confronteremo con altre realtà territoriali. Innanzitutto con l’associazione “Staisinergico – Coworking a Sud” che ci ospiterà nella sua sede. Mentre Il Repair Cafè sarà composto da tre tavoli tematici tenuti da tre realtà territoriali vincitrici del bando nazionale di progettazione sociale del Movimento lavoratori di Azione cattolica: Artigià si prenderà cura dei vostri oggetti artigianali, per gli abiti e il settore tessile ci sarà Riammagliamo la Speranza mentre il settore della tecnologia e delle componentistiche hardware sarà curato da Officina digitale.

Subito dopo avremo la possibilità di confrontarci con il prof. Francesco Paolicelli che ci presenterà le ultime novità in campo digitale e le prospettive lavorative future. Quest’intervento sarà sicuramente interessante per le nuove generazioni che si affacciano adesso al mondo del lavoro e coinvolte sempre di più dalla realtà digitale.

Vi preghiamo pertanto di far presente tale iniziativa nei vostri gruppi giovani e giovanissimi: in quest’occasione, più di altre, parleremo del loro futuro, della loro vita e dimostreremo sempre più di prenderci cura di loro.

A tal proposito vi ricordo che l’intervento del prof. Paolicelli si baserà sulla riflessione che vi abbiamo consegnato al week end formativo del 2 -3 settembre ( Riflessione in preparazione al Convegno MLAC (2 download) ) e vi chiediamo di portarla nei vostri incontri di settore.

Cogliamo l’occasione, inoltre, nel ricordarvi, per chi volesse partecipare, che il 30 novembre p.v. scadono i termini per presentare un progetto al XII Concorso “Seminatori di Idee” del Mlac e che la nostra equipe diocesana è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o forma di aiuto.

Un caro saluto!
Vincenzo e l’equipe MLAC

1 commento

Scrivi un commento...