“Siamo consapevoli che il nostro specifico modo di vivere il cammino sinodale
non può che essere quello della laicità,
«antidoto all’autoreferenzialità, all’astrattezza e al clericalismo,
perché fare sinodo è camminare insieme dietro al Signore e verso la gente,
sotto la guida dello Spirito Santo».”
(Dagli Orientamenti nazionali di Ac per il Triennio 2021-2024)
Quello che viviamo è un tempo faticoso perché “l’aratro della storia” sta scavando a fondo nella terra e nella nostra vita. Ma è un aratro che come presidenza di Ac, vogliamo tenere saldamente tra le mani per segnare bene i solchi e spargere seme buono con generosità.
E vogliamo farlo continuando il cammino intrapreso a ottobre insieme ai consigli parrocchiali, continuando a fare dei passi insieme, non solo all’occorrenza, o per qualche tempo, ma con lo stile che la nostra Ac ha sempre avuto: lo stile sinodale!
Per questo vogliamo vederci il prossimo 30 gennaio 2022 per vivere la nostra assemblea diocesana unitaria dal titolo “Quando l’aratro della storia… – L’AC e il sinodo”, insieme a Giuseppina De Simone, Docente di Filosofia della religione e coordinatrice della Specializzazione in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, direttore della rivista Dialoghi dal 2017 e membro del comitato per il cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia.
Desiderosi di offrire una larga partecipazione, scegliamo volutamente di tenerla in modalità online, perché, pur credendo fortemente nel valore della presenza e dei racconti, non possiamo far finta di nulla rispetto al periodo critico che ancora stiamo attraversando.
Restando fiduciosi, però, in tempi migliori, quali si spera siano quelli di metà luglio, vi diciamo che come Presidenza abbiamo messo “in cantiere” il già programmato Campo diocesano unitario estivo.
Vi invitiamo, dunque, e per vostro tramite anche tutti gli altri soci, sollecitando pure la loro partecipazione, a ritrovarci tutti,
DOMENICA 30 GENNAIO A PARTIRE DALLE ORE 16.15 IN DIRETTA STREAMING
sul nostro canale associativo diocesano YouTube youtube.com/c/AzioneCattolicaNardòGallipoli
Chi lo vorrà potrà porre quesiti e intervenire scrivendo il proprio contributo nello spazio destinato ai commenti al video in diretta; i moderatori dell’incontro avranno cura di portare le domande all’attenzione della relatrice.
Nell’attesa, un caro saluto.
La presidenza diocesana
Scrivi un commento...