Incoronata – Porto Selvaggio / NARDO’
Lunghezza
tempo previsto: 1 ora ca.
distanza: 4,5 kmPartenza
Chiesa della B.V.M. Incoronata, Nardò
la Chiesa è quasi sempre aperta se si vuole entrare per un momento di preghiera.Arrivo
Spiaggia di Porto Selvaggio
Punti di interesse
- Se si ritiene il punto di arrivo troppo frequentato, consigliamo una deviazione verso Torre Uluzzo passando attraverso questo sentiero interno al Parco Naturale (si allunga di 3 km ca.). Il sentiero (pianeggiante ma con brevi tratti in salita e in discesa) che porta a Torre Uluzzo è quello posto al lato destro della spiaggetta di Porto Selvaggio da percorrere per intero fino a quando non si esce dalla pineta e si imbocca la direzione per la torre, svoltando a sinistra.
- Sul percorso che porta a Torre Uluzzo si trova un’indicazione che porta alla Grotta del Cavallo, la quale si apre proprio sulla baia di Uluzzo. Sito di interesse archeologico. Gli scavi in questa grotta sono iniziati negli anni ’60 del novecento a cura di Arturo Palma di Cesnola. Tali scavi proseguirono poi, nel 1978, con l’università di Siena e gli studi continuano tutt’oggi.
Info
- il percorso è in gran parte pianeggiante. La prima parte è su strada asfaltata, l’ultimo tratto è all’interno del Parco Naturale quindi su strada sterrata e sconnessa.
- nel punto di arrivo è presente una pineta, dove poter fare picnic o tenere momenti di incontro. È consigliabile portare il costume, perché è possibile, se la giornata lo permette, un bel bagno.
- il punto di arrivo è sprovvisto di servizi igienici
Attenzioni
- la prima parte del percorso risulta più trafficata, prestare particolare attenzione;
- vi è un punto di incrocio del percorso con la SP 112 (Cenate – Porto Cesareo): fare particolare attenzione perchè si tratta di una via particolarmente trafficata. L’attraversamento è però regolato da impianto semaforico.